COSTRUIAMO INSIEME

UNA ASSISTENZA

SICURA

 

 

 

 

 

 

Al fine di perseguire risultati sempre migliori in termini di qualità e sicurezza delle cure erogate è essenziale che operatori e pazienti/utenti instaurino un efficace rapporto di collaborazione. Il medico/operatore è esperto nel gestire e trattare la malattia in generale ma è solo il paziente che, vivendo la patologia quotidianamente sulla sua pelle, conosce la "sua" malattia.

 

 

 

Il paziente non può più essere un semplice recipiente passivo delle cure prescritte ma deve avere l'opportunità di partecipare attivamente al percorso di cura e in quanto tale deve essere adeguatamente ascoltato e informato. L'incontro tra paziente e operatori diventa un dialogo in cui entrambe le parti sono impegnate nel perseguire un comune obiettivo: ottenere una sempre migliore qualità e sicurezza delle cure. 

 

 

 

Questo sito nasce con l'intenzione di creare una collaborazione e un dialogo costante con il cittadino e fornire all'utente gli strumenti essenziali per diventare partner nelle cure e nella sicurezza.

 

«Indietro

Cosa possiamo fare nel futuro insieme?

 

L'obiettivo principale dell'Azienda ULSS20 è quello di creare nel tempo un rapporto di attiva collaborazione con il cittadino/utente al fine di lavorare insieme nel promuovere e migliorare la sicurezza del paziente.

 

 

A tale scopo l'Azienda si propone quali progetti futuri:

  • Includere nel CEAS (Comitato Esecutivo Aziendale per la Sicurezza del Paziente) cittadini/utenti così da portare all'interno delle riunioni e dell'organizzazione in tema di sicurezza anche la voce e il contributo del paziente.
  • Realizzare in collaborazione con L'azienda Universitaria Integrata di Verona un progetto di "Empowerment del paziente", volto cioè a informare e formare il paziente al fine di renderlo un collaboratore attivo nel promuovere la sicurezza.