COSTRUIAMO INSIEME

UNA ASSISTENZA

SICURA

 

 

 

 

 

 

Al fine di perseguire risultati sempre migliori in termini di qualità e sicurezza delle cure erogate è essenziale che operatori e pazienti/utenti instaurino un efficace rapporto di collaborazione. Il medico/operatore è esperto nel gestire e trattare la malattia in generale ma è solo il paziente che, vivendo la patologia quotidianamente sulla sua pelle, conosce la "sua" malattia.

 

 

 

Il paziente non può più essere un semplice recipiente passivo delle cure prescritte ma deve avere l'opportunità di partecipare attivamente al percorso di cura e in quanto tale deve essere adeguatamente ascoltato e informato. L'incontro tra paziente e operatori diventa un dialogo in cui entrambe le parti sono impegnate nel perseguire un comune obiettivo: ottenere una sempre migliore qualità e sicurezza delle cure. 

 

 

 

Questo sito nasce con l'intenzione di creare una collaborazione e un dialogo costante con il cittadino e fornire all'utente gli strumenti essenziali per diventare partner nelle cure e nella sicurezza.

 

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Come e cosa posso segnalare?

Lo strumento con cui Lei può comunicare con l'Azienda rendendosi parte attiva della sicurezza delle cure è la scheda di segnalazione utenti.

 

 

Cosa posso segnalare?

- suggerimenti per arricchire il nostro sito;

- situazioni potenzialmente a rischio per la sicurezza del paziente (rischi ambientali, strutturali, organizzativi...);

- realtà di buona pratica clinica al fine di incentivare e motivare gli operatori e informare l'Azienda di situazioni che già operano a livelli elvati di qualità e sicurezza;

- eventi o quasi eventi al fine di avviare il processo di analisi e prevenzione degli errori (vedi Quali sono le iniziative intraprese dalla nostra Azienda).

 

Cosa devo scrivere?

La scheda di segnalazione è stata predisposta in bianco così che lei possa scrivere tutte le informazioni che ritiene opportune. Utili per ricostruire la dinamica dell'evento sono le seguenti informazioni: cosa è accaduto, quando è accaduto, dove è accaduto, perché (secondo Lei) è accaduto e cosa si poteva fare per evitare che accadesse. Più la Sua descrizione sarà dettagliata più è possibile capire cosa ha portato al realizzarsi dell'evento e/o quasi evento e individuare soluzioni in grado di apportare un continuo miglioramento delle cure erogate.

  

Perché fare la segnalazione?

La segnalazione verrà inviata automaticamente ad una casella di posta elettronica dedicata. Tutte le segnalazioni così pervenute verranno periodicamente lette da personale qualificato ed esperto sul tema della sicurezza del paziente.

I suggerimenti verranno utilizzati per aggiornare il sito e renderlo sempre più in linea con le aspettative e le esigenze dell'utenza.  

La segnalazione degli eventi o quasi eventi è essenziale per ricostruire la dinamica dell'accaduto, individuare eventuali criticità e apportare le adeguate misure correttive.